Turismo nel Tamil Nadu

Sede dell'ente governativo per il turismo del Namil Nadu, a Chennai.

Il turismo nel Tamil Nadu è tra le principali fonti di reddito della regione, vantando la seconda più grande industria del turismo dell'intera India, con un tasso di crescita annuo del 16%[1]. Nel 2012 il Tamil Nadu occupava il secondo posto (dopo il vicino Andhra Pradesh) in termini di arrivi di turisti, sia nazionali che stranieri[2]; meta turistica per tutto il corso dell'anno, nel corso del 2013 è stato visitato da 244,2 milioni di indiani il che l'ha reso la meta più popolare dell'intera India. Sommando i quasi 4 milioni di arrivi stranieri ha totalizzato il totale più importante nel settore turistico rispetto a tutti gli altri territori[3].

Il Tamil Nadu è uno degli stati federati e territori dell'India, situato nella parte sud-orientale della penisola indiana; è una delle quattro nazioni d'origine dravidica della nazione, con più di 4.000 anni di storia e cultura ininterrotta. Il Tamil Nadu ha anche alcune tra le più notevoli opere d'architettura dell'India, oltre ad una tradizione vivente di musica, danza, belle arti e tradizioni popolari. Il paese è famoso ed apprezzato per i grandi templi delle sue città e per gli innumerevoli siti di rilevanza storico-archeologica; ma anche per le stazioni collinari, le cascate, i parchi nazionali, la cucina locale, per la fauna selvatica e la bellezza paesaggistica.

  1. ^ Tamil Nadu, Andhra Pradesh build temple ties to boost tourism Archiviato l'11 agosto 2011 in Internet Archive.. The Times of India. (10 August 2010).
  2. ^ TN received over 18 crore tourists in 2012. The Hindu (25 July 2013).
  3. ^ Tamil Nadu most popular tourist destination for domestic travellers, su timesofindia.indiatimes.com, Times of India. URL consultato il 5 luglio 2014.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search